Lamborghini Urus Performante: Record tra i “Super SUV”!

Automobili Lamborghini, in occasione della manifestazione “The Quail, A Motorsports Gathering” ha appena presentato a Pebble Beach (USA) Urus Performante, alzando l’asticella della sportività e delle prestazioni dei Super SUV, con elementi di design che riflettono le incredibili capacità della nuova Urus su strada, pista e fondi irregolari. Già al primo sguardo emerge con chiarezza uno stile potente come mai prima d’ora, che riafferma con forza l’ingegneria super sportiva racchiusa al suo interno.

In omaggio al primo Super SUV della storia di Lamborghini, antesignano dei veicoli fuoristrada, è stata esposta anche una selezione di LM 002 appartenenti a collezionisti americani. Come la LM 002, presentata per la prima volta quarant’anni anni fa al Salone dell’Auto di Ginevra, la Urus ha creato una nuova classe di Super SUV di livello superiore, ridefinendo l’offerta Lamborghini e l’orizzonte del marchio.

Prima ancora della presentazione ufficiale, Urus Performante si è già aggiudicata un nuovo record nella categoria SUV di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, tagliando il traguardo a 4.302 m (14.115 ft) in 10:32.064, battendo il precedente record del 2018 di 10:49.902. 

La Urus è stata affidata a Simone Faggioli, campione di cronoscalate e collaudatore Pirelli, già detentore del record per vetture a trazione posteriore nell’edizione 2018 della “Gara verso le nuvole” in Colorado. Il time attack si è svolto sullo stesso percorso della gara, con strada chiusa al traffico per l’occasione, partendo da un’altitudine di 2862 metri.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini: “Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria. Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l’asticella ancora più in alto per l’intero segmento SUV”.

La potenza del propulsore V8 biturbo di Performante è stata incrementata di 16 CV per arrivare a 666 CV, mentre il peso è stato ridotto a 2150 Kg, per ottenere il miglior rapporto peso-potenza nel suo segmento pari a 3,23 Kg/Cv. Bastano 3,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 32,9 metri per passare da 100 km/h all’arresto completo. Urus Performante genera 850 Nm di coppia a regimi da 2.300 a 4.500 giri/min, con capacità di accelerazione longitudinale incredibili che portano a raggiungere una velocità massima di 306 km/h abbinata a reattività, manovrabilità e stabilità.

L’efficienza aerodinamica è stata migliorata e la deportanza complessiva aumentata dell’8%. La ripartizione della coppia è stata ottimizzata grazie a un nuovo differenziale, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,33 in fase di rilascio). 

Gli pneumatici Pirelli P Zero (285/40 R22 e 325/35 R22) sono affiancati da un’evoluzione dei Pirelli P Zero Trofeo R, che risponde alle esigenze della Urus Performante: per la prima volta, il pneumatico semislick di Pirelli viene declinato sulle caratteristiche di un SUV e questa specifica variante è stata sviluppata in collaborazione con Lamborghini. Il risultato del lavoro condiviso è una accresciuta versatilità per offrire elevate performance sia su asfalto asciutto, con alte temperature ambientali, sia su superfici umide, con temperature più fredde. 

Le prime consegne ai clienti sono previste entro la fine del 2022 ed in Italia costerà 215.261,00 Euro.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *