Renault R5 Turbo 3E: Appena nata è già premiata dal pubblico.

Partecipando al concorso d’eleganza Art et Elégance Richard Mille 2022, che si è svolto il 25 settembre a Chantilly, in Francia, la showcar Renault R5 TURBO 3E ha vinto il Premio del Pubblico. Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Renault 5, questa showcar 100% elettrica rende un omaggio contemporaneo alle sue versioni sportive più mitiche, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Come è logico, il suo nome è R5 TURBO 3E, dove il “3” sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” simboleggia la motorizzazione elettrica.

Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault, ha dichiarato: «È con grande orgoglio che riceviamo questo premio. Non c’è miglior ricompensa di quella del pubblico. Renault è una Marca popolare e pop che si rivolge al grande pubblico. Ammiccando alla Renault 5 Turbo 2, ha saputo conquistare i più giovani così come gli appassionati della R5. Questo premio celebra con successo i 50 anni della Renault 5».

Pensata per le prestazioni e la pista, R5 TURBO 3E è un’auto elettrica a trazione posteriore ideale per il drifting. Proprio come il suo iconico predecessore, è un veicolo rigorosamente biposto, con la parte posteriore occupata dal gruppo motopropulsore composto da due motori elettrici, che azionano ciascuno una ruota, con batterie collocate al centro, sotto il pianale.

La meccanica di R5 TURBO 3E, montata su telaio tubulare, protetta dal fondo piatto e circondata da roll bar di sicurezza omologate dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), vanta una potenza totale di 280 kW (equivalente a 380 cv) e una coppia di 700 Nm, immediatamente disponibile.

Questa “bomba” di nuova generazione è in grado di percorrere 100 metri con partenza da fermo in soli 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift), raggiungendo una velocità di punta di 200 km/h. La batteria, che ha una capacità di 42 kWh, permette di lanciarsi senza problemi in una sessione di più giri di drifting oppure in un’infuriata gimkana. Per quest’ultima, evitare gli ostacoli è più facile, grazie ad un angolo di sterzata delle ruote di oltre 50°.

R5 TURBO 3E rappresenta, così. un altro esempio, dopo Renault 5 Prototype, della “rinascita elettrica” di un modello di punta della Marca Renault che sta elettrificando la sua storia per prepararsi meglio al futuro 100% elettrico in Europa entro il 2030.

R5 Turbo 3E sarà esposta al Salone dell’Auto di Parigi dal 17 al 23 ottobre 2022.

 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *