In autunno la nuova Volvo XC40

Volvo XC40 detail

Con il lancio del nuovo modello Volvo XC40, previsto per quest’autunno, Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, introdurrà un nuovo standard di sicurezza nel segmento dei SUV compatti di lusso, garantendo a chi guida un’esperienza d’uso del tutto nuova. Progettato per rispondere alle sfide della moderna vita cittadina, il nuovo XC40 punta a rendere meno stressanti e più piacevoli gli spostamenti quotidiani nei centri urbani, mettendo a disposizione degli automobilisti anche in questo segmento le pluripremiate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment dei nuovi e acclamati modelli della Serie 90 e 60 di Volvo.

“L’XC40 è la nostra prima auto in questo segmento in rapida crescita e si focalizza chiaramente su una facile e dinamica gestione dei frenetici contesti di traffico tipici dei centri urbani contemporanei. Ispirandosi a quello che è sempre stato il punto di forza di Volvo, ovvero l’eccellenza nell’ambito della sicurezza, il nuovo XC40 offrirà i migliori standard di sicurezza possibili congiuntamente a un’interfaccia di semplice utilizzo e comodi servizi in connettività,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO.

Il nuovo XC40 è il primo modello di Volvo basato sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA) e include nella sua dotazione una serie di rivoluzionarie tecnologie già introdotte sui modelli della Serie 90 e 60 della Casa, di dimensioni maggiori e basati sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo. L’approccio di Volvo per quanto riguarda la sicurezza e l’esperienza dell’utilizzatore si fonda su una filosofia definita dalla Casa ‘il cerchio della vita’, ovvero un costante miglioramento di standard e tecnologie basato sugli input dei consumatori e su dati reali. I dispositivi di sicurezza e di assistenza al guidatore presenti sull’XC40 includono il sistema di guida semi-autonoma di Volvo denominato Pilot Assist, l’ultima generazione del City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il dispositivo Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360° che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti. Queste e altre tecnologie fanno dell’XC40 uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati oggi disponibili sul mercato.

“La vita nelle città moderne pone sfide complesse agli automobilisti, ai ciclisti e agli altri utenti della strada. Con l’XC40 puntiamo a ridurre il cosiddetto carico cognitivo del guidatore. Mentre i nostri sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida individuano e riducono attivamente i conflitti potenziali, il conducente può rilassarsi di più e godersi la guida in città,” ha commentato Malin Ekholm, Vice President del Centro di Sicurezza di Volvo Cars.

È vero che il punto di partenza di ogni nuova Volvo è rappresentato dai sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida più avanzati, ma oltre a ciò il nuovo XC40 beneficia dei livelli elevati di sicurezza e di infotainment che sono tipici dei membri più grandi della famiglia Volvo.

“Abbiamo voluto creare un’esperienza d’utilizzo quotidiano che privilegiasse la sicurezza, la semplicità d’uso e la comodità basandoci sull’interazione con la vita reale e prendendo come punto di partenza la nostra tradizione di eccellenza nell’ambito della sicurezza. Il nuovo XC40 è l’auto ideale per una generazione di consumatori che desiderano essere connessi in ogni momento. Tutti gli schermi sono stati ottimizzati per garantire un’interazione sicura, facile ed efficiente, così da supportare al meglio una guida attiva in città,” ha spiegato Ödgärd Andersson, Vice President Vehicle Software & Electronics di Volvo Cars. “Così come i SUV XC60 e XC90, di dimensioni maggiori, l’XC40 è equipaggiato con il sistema di infotainment di Volvo Sensus, il cui fulcro è rappresentato dall’ormai noto schermo a sfioramento di grandi dimensioni posizionato verticalmente. Facile da usare ed estremamente intuitiva, l’interfaccia Sensus consente al guidatore di accedere comodamente a tutta una serie di funzioni e servizi,” conclude Ödgärd Andersson.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *