Ginevra: Hyundai Kite design by IDE di Torino

Presentato al Salone di Ginevra 2018, Hyundai Kite è un prototipo in scala 1:1 di dune buggy elettrica a due posti che si trasforma in moto d’acqua monoposto.

Hyundai e l’Istituto Europeo di Design hanno presentato in anteprima mondiale Hyundai Kite, una concept innovativa nata dalla collaborazione fra il Centro Stile Europeo di Hyundai e lo IED di Torino.

“In Hyundai lavoriamo costantemente sull’evoluzione del design, che nel tempo è divenuto il principale driver di crescita in Europa, sia per il brand sia per i volumi” – dichiara Thomas Bürkle, Chief Designer dello Hyundai European Design Center. “Allo stesso modo, investiamo anche nel futuro del design dell’auto, attraverso iniziative come questa: essere nuovamente partner di IED significa contribuire alla formazione di quelli che saranno i designer del futuro. Hyundai Kite è un progetto che ci rende molto orgogliosi, risultato di una partnership eccezionale, che ha l’obiettivo specifico di trasmettere valori di design senza tempo attraverso una formula e un’architettura distintiva”.

Hyundai Kite è un veicolo senza portiere, finestrini e tetto che può muoversi sia su strada che su acqua. Kite presenta un telaio monoscocca (lunghezza 3.745 mm, larghezza 2.235 mm e altezza 1.455 mm) con superfici che si intrecciano, creando un continuum generato da torsioni e intersezioni. I progettisti hanno puntato a ridurre le barriere tra l’esterno e l’interno, con lo scopo di sviluppare un’auto funzionale e divertente da guidare. Le linee trasmettono un’idea di galleggiamento e libertà, legandosi all’idea di trascorrere il tempo libero vicino all’acqua.
In entrambe le configurazioni, il veicolo è dotato di alimentazione elettrica: quattro propulsori brushless nelle ruote e un sistema a turbina jet per la percorrenza in acqua. Hyundai Kite prevede un’interazione uomo-macchina intuitiva, che permette di controllare le funzioni della vettura attraverso il telefono personale dell’utente.

Autore dell'articolo: Christian Carotenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *