Citroën al “Turismo & Outdoor 2018”

 

Dal 15 al 18 febbraio scorsi, a Parma Fiere, è andato in scena “Turismo & Outdoor”, Salone del caravanning, del Turismo e delle attività all’aria aperta. Alla manifestazione Citroën era presente con uno stand di 250 metri quadri su cui ha esposto il Citroën C3 Aircross, lo SpaceTourer Rip Curl Concept, il motorhome Jumper by Adria e la novità assoluta Type H 70th Anniversary Campervan. Quattro modelli che esprimono al meglio la vocazione all’avventura e al tempo libero.

Modelli diversi ma accomunati dallo spirito di evasione e mobilità senza limiti. In linea con la sua firma “INSPIRED BY YOU”, Citroën ha dimostrato, ancora una volta, la sua capacità di trarre ispirazione dai diversi stili di vita e fornire risposte moderne e dalla forte personalità.

Realizzato dal cremonese Fabrizio Caselani, fondatore della Caselani Automobili, da sempre appassionato e collezionista di auto d’epoca Citroën, il Type H 70th Anniversary è la reinterpretazione in chiave moderna del mitico Citroën Type H che settant’anni fa diede il via alla concezione dei veicoli commerciali come l’intendiamo oggi.

Il modello esposto a Parma è una “trasformazione” del campervan Platinum Collection Twin 600 SPT di Adria, a sua volta sviluppato su base Citroën Jumper con motore 2.0 BlueHDi da 130 CV e presenta l’accurata lavorazione retrò delle lamiere e dell’imponente frontale stile Anni Quaranta in cui campeggia il “double chevron” stilizzato. La carrozzeria è bicolore: Gris Fumée e tetto Silver Adria.

Frutto, invece, della collaborazione fra Citroën e Rip Curl, lo SpaceTourer Rip Curl Concept, inedita interpretazione di SpaceTourer pensata per gli amanti degli sport all’aria aperta.

SpaceTourer propone maneggevolezza, prestazioni su strada e tecnologie utili, e beneficia di tutto il savoir-faire Citroën in termini di design, spazio a bordo e comfort. Rip Curl, riferimento mondiale nel mondo del surf dal 1969, mette a disposizione tutta la sua esperienza per creare un oggetto pratico e funzionale per gli appassionati di sport all’aria aperta e della libertà.  SpaceTourer Rip Curl Concept è un vero e proprio camping-car compatto, robusto e pratico, grazie all’allestimento realizzato da Pössl, il primo costruttore europeo di furgoni allestiti come camping-car. Le sue caratteristiche da fuoristrada vengono ulteriormente migliorate dalla trasformazione 4×4 di Automobiles Dangel, specialista francese dell’all-road. Il motore BlueHDi 150 S&S fornisce potenza e versatilità in qualsiasi momento.

Per gli amanti del tempo libero più esigenti Citroën ha poi ideato il Pack Plein Air, che trasforma lo SpaceTourer in una casa su quattro ruote, con tanto di doccia con tendina integrata nel portellone posteriore, connessa ad un serbatoio d’acqua posizionato nei vani interni.

Lo SpaceTourer di misura M (intermedia) diventa un van multifunzione con tetto rialzabile, e propone agli occupanti vari allestimenti interni specifici, pratici e funzionali, per ottimizzare al massimo lo spazio a bordo e vivere in totale confort.

Pensato per offrire agli occupanti una zona accogliente, conviviale e confortevole, dispone di 2 zone notte, in cui ospitare 4 persone: la prima zona si trova all’interno dell’abitacolo mentre la seconda si ricava grazie al tetto rialzabile che, aprendosi, libera un materassino nel padiglione, e offre un letto confortevole sopra l’abitacolo, protetto da una tenda e una zanzariera traforata, che permette ai passeggeri di immergersi nella natura e negli elementi.

La zona cottura-pranzo è pratica e modulabile e comprende: un angolo cottura integrato, che si può anche estrarre dal veicolo ed è composto da fornello, lavandino e da vani portaoggetti; un frigorifero ed infine un ampio tavolo scorrevole a scomparsa situato accanto all’angolo cottura, di fronte ai sedili posteriori e fruibile comodamente anche grazie ai sedili anteriori girevoli che creano uno spazio conviviale.

A Parma Fiere anche il Citroën C3 Aircross, il Suv compatto che il Double Chevron ha progettato per soddisfare le più diverse esigenze della vita d’oggi. Moderno, attraente, adatto a tutti gli stili di vita, è ricco non solo di tanta tecnologia utile ma anche di tanto spazio al servizio della versatilità.

Il sistema Grip Control® con Hill Assist Descent, con la sua capacità di modulare la motricità in funzione dell’aderenza del fondo stradale, gli consente di avventurarsi con sicurezza e comfort, fuori dalla città e dai sentieri battuti, rendendolo il Suv ideale per tutte le situazioni: per l’uso in città e per lo shopping, per le attività sportive e per il tempo libero all’aperto.

Sullo stand parmense, inoltre, è stato esposto il Motorhome su base Citroën Jumper della Adria Mobil. Una fra le aziende leader in Europa fra i costruttori di caravan, autocaravan e case mobili, che ha scelto Citroën come partner per la produzione dei suoi autocaravan.

La versione in esposizione è il MATRIX AXESS 670 SP motorizzato con il Citroën 2.0 130 CV. Qualità, innovazione ed esperienza sono fusi tra il veicolo base Citroën Jumper e l’allestimento Adria, ed offrono una soluzione ideale per un viaggio confortevole e sicuro.

 

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *