Kawasaki: Portimao weekend complicato

 

I piloti del Kawasaki Racing Team Jonathan Rea e Alex Lowes hanno avuto alcune esperienze difficili nell’ultimo giorno di gara del weekend del WorldSBK di Portimao. Lowes è caduto nella Superpole Race ed è stato escluso da Gara Due, mentre Rea non ha segnato nella gara “sprint” e poi è arrivato decimo in Gara Due.

La prima gara di domenica 1 ottobre, la Tissot-Superpole Race di dieci giri, è stata di breve durata sia per Jonathan che per Alex poiché entrambi sono caduti nel primo giro, a una frazione di secondo l’uno dall’altro, all’apice della curva cinque – il tornante sinistrorso in discesa.

Lowes è stato escluso dalla gara finale dopo aver subito una contusione al ginocchio sinistro recentemente operato, ma Rea si è schierato per la seconda gara al decimo posto dopo la sua Superpole Race senza punteggio.

Al primo giro di Gara Due Jonathan è stato costretto a sollevare la moto in frenata entrando in curva tre ed è entrato in contatto con un altro pilota, costringendo lui e un altro pilota fuori pista. I commissari hanno giudicato le azioni di Rea meritevoli di una penalità sul giro lungo che ha scontato appena ha potuto, al giro 7.

Ha riguadagnato la pista al 16 ° posto dopo un lungo giro, dopo essere stato 14 ° prima della sua penalità. Jonathan è salito al 15° posto al decimo giro e ha concluso la gara di 20 giri al decimo posto, assicurandosi altri sei punti in campionato.

Rea rimane terzo nella classifica generale del campionato e Lowes è nono.

Un round e tre gare individuali rimangono da disputare nell’ultimo round della stagione, che si terrà al Circuito de Jerez in Spagna, tra il 27 e il 29 ottobre.

Jonathan Rea, ha dichiarato: “Un giorno da dimenticare. Due grossi errori, il primo dei quali nella Superpole Race. Ero impegnato in un passaggio su Andrea e mi stavo avvicinando. Per non metterlo a rischio sono entrato un po’ più veloce all’interno per liberarmi di lui, ma ho appena toccato il cordolo e quella è stata la fine della mia gara. Ha avuto un enorme effetto a catena per Gara Due dato che partivo dalla P10. Sono arrivato in T3 a fianco di Bassani. Sono stato un po’ schiacciato e sono uscito dalla posizione in pista un po’ troppo velocemente. Ero sui freni anteriori e posteriori, cercando di rallentare ma ho colpito Xavi Vierge. L’ho visto subito dopo la gara e ho cercato di scusarmi perché mi dispiace tanto. E anche per Scott Redding, che è stato coinvolto nel mix-up. Ho fatto il mio giro lungo e ho cercato di concentrarmi sul mio tempo sul giro. Avevo perso la leva del freno posteriore. Senza il freno posteriore in mano ho faticato ad entrare in curva come al solito, quindi il ritmo era un po’ più lento e sufficiente per tornare in P10. Un giorno da dimenticare, davvero.”

Alex Lowes, ha dichiarato: “Una giornata deludente, ovviamente. La mia partenza non è stata così male nella Superpole Race, ed è sempre bello partire vicino ai primi. Era un po’ meglio di quello di Jonathan, ma poi è passato in T1. Cercavo di non essere troppo aggressivo, ma all’inizio di quelle gare Superpole se non attacchi vieni attaccato. Quindi ero solo sulle spalle di Jonny; Ho dato un’occhiata in T3, e quando siamo entrati in T4 ho fatto una buona corsa ma sono rimasto alla sua destra. Ho potuto vedere che ha fatto per passare Locatelli. Ho tagliato all’apice piuttosto che rimanere all’esterno e forse rimanere intrappolato in questo problema, quindi ho tagliato all’interno. Ma non riuscivo a vedere, sono stato accecato e ho colpito l’interno dell’angolo. È un peccato perché penso che avrei avuto una buona occasione. Anche quando il team ha riparato la moto quando sono tornato fuori, il mio ritmo era per i primi cinque. Sono andato a correre verso la mia bici, pieno di adrenalina, ma sappiamo che non è passato molto tempo da quando ho subito un intervento chirurgico al ginocchio. Quando sono uscito di nuovo non ero al 100%. Quindi tornerò a casa, resetterò e cercherò di finire bene l’anno a Jerez”.

Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) è stato 18° e poi 16° nelle gare domenicali. Isaac Vinales (TPR by Vinales Racing Kawasaki) è 20° e poi 17°.
Oliver König (Orelac Racing Movisio Kawasaki) non ha potuto prendere il via alla Superpole Race per motivi tecnici e ha saltato anche Gara Due.

2023 KRT Rider WorldSBK Statistiche

Jonathan Rea: Campione del Mondo 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 & 2020 2023: Gare 33, Vittorie 1, Podi 17, Superpole 3
Vittorie in carriera: 119 (104 per Kawasaki)Podi in carriera: 262 (220 per Kawasaki)Pole in carriera: 43 (39 per Kawasaki)

Alex Lowes: 2023: Gare28, Vittorie 0, Podi 1, Superpole 0
Vittorie in carriera: 2 (1 per Kawasaki)Podi in carriera: 34 (14 per Kawasaki)Pole in carriera: 1 (0 per Kawasaki)8 x Campionati piloti (Scott Russell 1993, Tom Sykes 2013, Rea 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020), 1 x Campionato piloti EVO (David Salom 2014)

6 x Campionati Costruttori (Ninja ZX-10R 2015 e 2016, Ninja ZX-10RR 2017, 2018, 2019 e 2020)5 x Campionati Team (KRT/Provec Racing 2015, 2016, 2017, 2018 & 2019)

Statistiche Campionato Mondiale FIM Superbike
Totale Vittorie Kawasaki: 178 – secondo assoluto Totale podi Kawasaki: 541 – secondo assoluto Totale pole Kawasaki: 108 – secondo assoluto

 

 

 

 

Credits:  Kawasaki Italia Press Service
Immagini:  Kawasaki Racing

A cura di Marco Pietro Ferrari

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *