Ginevra: Le Maserati in “Edizione Nerissimo”

Si presentano nell’accattivante livrea “total black” le Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante sul palcoscenico dell’88^ edizione del Salone di Ginevra. Infatti il colore nero è sinonimo di eleganza, ma anche di sportività estrema, ed entrambe le caratteristiche fanno parte del DNA di Maserati e ne rappresentano la duplice personalità. Da queste premesse nasce Nerissimo, che enfatizza soprattutto il lato sportivo, il forte temperamento e i contenuti prestazionali delle vetture del Tridente. Questa edizione speciale  pensata per Ghibli, Quattroporte e Levante nella versione GranSport, vede infatti come protagonista assoluto il colore nero. Nel dettaglio, gli esterni delle tre vetture si contraddistinguono per l’esclusivo abbinamento tra l’ammaliante vernice nera della carrozzeria, che dà un’idea di profondità e le finiture Black Chrome a contrasto per diversi particolari: la fascia superiore della calandra con le stecche verticali nere e il Tridente al centro, i profili del bagagliaio, il lettering sul portellone, il logo sui montanti e le prese d’aria laterali. Si aggiungono le maniglie porta, i terminali di scarico e le  cornici dei cristalli in un’esclusiva finitura nera. Per quanto riguarda Ghibli e Quattroporte, l’Edizione Nerissimo  si completa con le finiture nere dei fari a LED e dei cerchi da 20” Urano e da 21” Titano. Per Levante sono presenti contenuti aggiuntivi come: le protezioni sottoscocca anteriore e posteriore e la cornice dei fendinebbia anteriori neri. La scelta tra i cerchi comprende quelli da 20” Nereo o Efesto o da 21” Anteo, tutti con finiture scure.

Gli interni dell’Edizione Nerissimo per la berlina sportiva Ghibli  presentano i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il volante riscaldato, la finitura degli interni in Dark Mirror (disponibili anche le opzioni Black Piano e Carbonio), vetri oscurati e tendina parasole posteriore elettrica; per l’ammiraglia di lusso Quattroporte la configurazione prevede finitura dell’abitacolo Black Piano (Carbonio in alternativa), vetri oscurati,  telecamera posteriore con linee guida dinamiche, portellone elettrico automatico, sistema HomeLink e funzione Keyless Entry estesa alle porte posteriori. Per il SUV Levante sono previsti sedili anteriori e posteriori riscaldati, climatizzatore automatico quadrizona, pedaliera elettrica e sistema Easy Entry

La Gamma

La gamma Maserati 2018 è stata profondamente rinnovata. Tutti e cinque i modelli, inclusi GranTurismo e GranCabrio, sono stati oggetto di un profondo restyling e dell’aggiunta di nuovi contenuti. Con la nuova strategia di gamma, su Ghibli e Levante MY18, l’aggiornamento più significativo ha riguardato l’introduzione degli allestimenti GranLusso e GranSport, proposti inizialmente sulla gamma Quattroporte. Il primo, espressione di esclusività e raffinatezza declinato nell’abitacolo con interni in seta Ermenegildo Zegna o finissima pelle estesa; il secondo, pensato per rispondere all’esigenza di una maggiore sportività. Sempre in tema di contenuti tecnici, tra le altre importanti novità di cui Maserati dispone, spicca lo sterzo elettro assistito (EPS) che abilita le funzioni attive dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). L’EPS ha sostituito lo sterzo idraulico sulle due berline Maserati e sul Levante, migliorando l’handling e il comfort della vettura e mantenendo l’eccellente manovrabilità tipica di ogni Maserati.

La Ghibli è la vettura più venduta nella storia di Maserati con oltre 84.200 esemplari consegnati a partire dal 2013. Il MY18 dispone di proiettori Full LED adattivi con abbaglianti “Glare Free” a tecnologia Matrix sviluppati in collaborazione con Magneti Marelli Automotive Lighting.

Anche la Quattroporte MY18 ha introdotto i proiettori Full LED adattivi con abbaglianti “Glare Free” a tecnologia L-shape standard su tutte le versioni, che rispetto ai Bi-Xeno danno una visibilità notevolmente migliore, una luce più vicina a quella naturale e una durata maggiore. Il successo della Quattroporte non accenna a esaurirsi e oggi vede protagonista il MY18, che si riconferma al vertice del segmento delle berline top di gamma.

Nel 2016 il lancio del Levante, il primo SUV prodotto da Maserati nei suoi oltre 100 anni di storia, ha rappresentato una svolta per la Casa del Tridente, che si è così affacciata al segmento più ampio del mercato mondiale del lusso. A Ginevra Maserati mostra il Levante MY18, che adotta lo sterzo elettro assistito (EPS), per un’esperienza di guida ancora più esaltante sia su strada che fuoristrada. Anche in questo caso l’EPS abilita le funzioni attive di un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che include Highway Assist (HA), Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA) e Traffic Sign Recognition (TSR). Grazie all’utilizzo diffuso di materiali leggeri, all’ideale distribuzione 50:50 del peso e al baricentro più basso del segmento, “The Maserati of SUVs” è stato pensato per entusiasmare gli appassionati delle auto sportive, offrendo un’agilità impareggiabile nella categoria dei SUV di alta gamma, oltre a un comfort straordinario sui percorsi accidentati e a un’ottima tenuta di strada sulle superfici a bassa aderenza. Sempre a proposito del Levante, al fine di offrire la massima personalizzazione ed esclusività, la gamma Accessori Originali Maserati propone per la prima volta il cerchio da 21” Eracle, disponibile a partire da marzo nella versione grigio opaco con finitura diamantata che ne arricchisce il design accattivante.

GranTurismo e GranCabrio MY18, sono stati oggetto di un elegante restyling che ne ha migliorato l’aerodinamica, mentre l’upgrade degli interni ha comportato l’introduzione di una nuovissima interfaccia guidatore e di un sistema di infotainment all’avanguardia. La GranCabrio presente sullo stand monta Pirelli P Zero sia nella versione tradizionale sia in quella Color Edition, ovvero con il fianco personalizzabile in diversi colori (quelli base sono rosso, bianco, argento, giallo). Al pari degli altri modelli forniti da Pirelli, i P Zero della Gran Cabrio sono stati sviluppati su misura, ovvero sulla base delle specifiche caratteristiche della vettura, in modo da ottimizzarne prestazioni e sicurezza.

Al livello globale, il 2017 si è chiuso con 51.500 vetture consegnate. Maserati è presente in 77 mercati, primo dei quali la Cina seguito dal Nord America.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *