WRC Messico: 1^Ford, 2^Hyundai. Ma l’Eroe è “Loeb Citroen C3”

Nella tappa messicana del WRC (World Rally Championship), vittoria finale per la Ford di Sebastien Ogier affiancato da Ingrassia. Ma si tratta di un ottimo risultato frutto della continuità, più che di prestazioni “pure”. Hyundai Motorsport ha , peraltro, conseguito il suo miglior risultato di sempre nell’estenuante Rally del Messico grazie a Dani Sordo.

Il pilota spagnolo, insieme al copilota Carlos del Barrio, ha conquistato il secondo posto e il suo primo podio nel FIA World Rally Championship 2018. Sull’impegnativo sterrato messicano, Sordo è stato protagonista per tutto il weekend, mettendo a segno tre vittorie di speciale e restando in corsa per la vittoria finale per gran parte del rally. Al suo secondo evento nel Mondiale WRC 2018, l’equipaggio alla guida della Hyundai i20 Coupe WRC #6 ha condotto il team Hyundai Motorsport sul secondo gradino del podio. Le tre vetture Hyundai hanno chiuso la gara nelle prime sei posizioni, con Andreas Mikkelsen quarto a pochi secondi del podio, e Thierry Neuville al sesto posto.

Vera protagonista è stata, comunque, la Citroen che, per due volte su due equipaggi ufficiali protagonisti, ha dovuto pagare lo scotto di sfortuna ed errori. Su tutti, comunque, emergono due veri Eroi del Rallysmo mondiale quali sono Sebastien Loeb e Daniel Elena, in testa alla gara sino alla fine della 2^ tappa prima di incorrere in una malaugurata foratura che li ha penalizzati di oltre 2 minuti, impossibili da recuperare con i ritmi parossistici dei Rally odierni.

Sébastien Loeb e Daniel Elena chiudono pertanto in quinta posizione, dopo essere stati al comando della gara dopo anni di assenza dal Mondiale: un grande ritorno nella loro disciplina preferita. Partito in mattinata con un ordine di partenza sfavorevole (secondo), Sébastien Loeb ha approfittato degli ultimi chilometri su terra con la C3 WRC per chiudere in quinta posizione. Dopo la foratura di sabato mentre era in testa alla gara, il risultato non riflette pienamente la sua grandissima performance nel weekend del ritorno al rally, il suo “primo amore”.

Con una serie di tornanti nella prima speciale del giorno, seguiti da sezioni più veloci nei due passaggi in Las Minas, si sapeva che l’ultima giornata di gara avrebbe potuto riservare delle sorprese. L’ha capito bene Kris Meeke: secondo in mattinata con 10’’9 di vantaggio sul terzo, nella prima crono del giorno è scivolato in frenata, perdendo 47’’5 e una posizione. È riuscito comunque a conservare il terzo posto fino all’arrivo, siglando il suo primo podio dell’anno e secondo per Citroën Total Abu Dhabi WRT nel soffocante caldo messicano, dopo quello nella freddissima Svezia. Il pilota britannico è ora quarto nella classifica piloti. Con un meritato terzo posto, Kris Meeke e Paul Nagle hanno consegnato così al Citroën Total Abu Dhabi WRT il secondo podio dell’anno, confermando l’ottimo inizio di stagione del team. Su una superficie particolarmente impegnativa per la meccanica, la C3 WRC ha segnato 8 migliori tempi (2 ex-aequo), dimostrando ancora una volta di essere affidabile ed estremamente performante. Forte dei punti ottenuti, Citroën Total Abu Dhabi WRT è ora a un punto dal secondo posto nel Campionato Costruttori.

Classifica Finale – Rally del Messico 2018

1

S. Ogier

J. Ingrassia

Ford Fiesta WRC

3:54:08.0

2

D. Sordo

C. del Barrio

Hyundai i20 Coupe WRC

+1:03.6

3

K. Meeke

P. Nagle

Citroën C3 WRC

+1:19.2

4

A. Mikkelsen

A. Jæger

Hyundai i20 Coupe WRC

+1:38.4

5

S. Loeb

D. Elena

Citroën C3 WRC

+2:24.6

6

T. Neuville

N. Gilsoul

Hyundai i20 Coupe WRC

+9:03.0

7

P. Tidemand

J. Andersson

Škoda Fabia R5

+10:24.7

8

J. M Latvala

M. Anttila

Toyota Yaris WRC

+15:37.1

9

G. Greensmith

C. Parry

Ford Fiesta R5

+17:09.3

10

P. Heller

P. Olmos

Ford Fiesta R5

+24:18.1

2018 FIA World Rally Championship – Classifica Piloti

1

S. Ogier

56

2

T. Neuville

52

3

A. Mikkelsen

35

4

K. Meeke

32

5

J.M Latvala

31

6

O. Tanak

26

7

E. Lappi

23

8

C. Breen

20

9

D. Sordo

18

10

H. Paddon

10

2018 FIA World Rally Championship – Classifica Costruttori

1

Hyundai Shell Mobis World Rally Team

84

2

M-Sport Ford World Rally Team

72

3

Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team

71

4

Toyota Gazoo Racing World Rally Team

67

 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *