A scuola con Roby Rolfo

 

Sabato 7 aprile 2018 prima giornata dei corsi di guida sportiva e pilotaggio “tutti in pista con Roby Rolfo”
È stato un sabato all’insegna della guida e del divertimento in pista  suddiviso in più parti  e sempre con un occhio alla sicurezza.

 

 

La giornata si è aperta con una prima parte statica  con  lezioni teoriche che hanno spaziato dallo studio in dettaglio del circuito, alle  classiche  spiegazioni relative a traiettorie ideali, utilizzo del cambio e relativi rapporti  nelle varie parti del circuito,  ovviamente senza trascurare il concetto di sicurezza in pista, con spiegazione relative alle norme comportamentali da tenere  in ogni circuito, all’utilizzo delle bandiere di segnalazione da parte dei commissari di percorso e alle varie procedure di ingresso e uscita dal tracciato… etc etc

 

La seconda parte della mattinata  ha visto i partecipanti “finalmente girare in pista” seguiti passo passo da Roby che come sempre prodigo di consigli ha permesso loro di divertirsi in totale sicurezza, perfezionando la guida  correggendo impostazione e apprendendo le tecniche di guida più idonee al tracciato, i giri in pista vengono inoltre registrati con actioncam al fine di  realizzare clip video personalizzati per ogni partecipante.

Pausa pranzo con clima rilassato e piacevolissimo ecco l’occasione per chiacchierare in completo relax …il tema? le moto naturalmente e perché no anche qualche domanda rivolta alle esperienze e alla carriera passata presente e futura di Roby ci sta a pennello.

 

                

Il pomeriggio dopo un briefing tecnico  si svolge in pista dove gli allievi e Roby continuano a macinare chilometri su chilometri. anche per  verificare i progressi ottenuti durante la giornata.

A fine pomeriggio ecco il risultato di tanti giri grazie ai rilevamenti cronometrici,  e devo dire che i dati sono stati davvero interessanti: tutti ma proprio tutti sono migliorati in maniera davvero significativa nei tempi sul giro.

Infine un aperitivo a chiusura della giornata e la distribuzione ai partecipanti di gadgets loggati RR44 sempre graditi ovviamente.
Roberto davvero instancabile ha proseguito durante tutta la giornata a guidare gli “allievi” osservando scrupolosamente il loro modo di affrontare la pista correggendo eventuali imprecisioni o tentennamenti e consigliando singolarmente come migliorare l’approccio alla guida in pista, personalizzando così il corso di pilotaggio stesso.
Sara in veste di organizzatrice come una buona padrona di casa ha coccolato tutti con la solita simpatia ,sempre con un sorriso e un incoraggiamento per tutti i partecipanti senza mai perdere di vista la consueta professionalità nel gestire la giornata ai box e nell’ospitality… davvero brava !!

Che dire , da “osservatore privilegiato” ho potuto apprezzare l’impegno e la professionalità che unitamente alla cordialità rendono piacevolissima questa giornata di motori e passione.

A cura di Marco Pietro Ferrari

 

 

 

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *