Kristoffersson su VW Campione Mondiale Rallycross 2018

Johan Kristoffersson (S) ha ottenuto il secondo titolo nel Campionato Mondiale di Rallycross al Circuit of the Americas di Austin (USA). Il campione in carica ha vinto la decima tappa su dodici della stagione al volante della sua Volkswagen Polo R Supercar, davanti al compagno di squadra Petter Solberg (N), e ora ha 281 punti. Con un vantaggio di 77 punti sul secondo classificato Mattias Ekström (S) e un massimo di 60 punti in palio nelle prossime due gare, il pilota del team PSRX Volkswagen Sweden non può più essere spodestato dal vertice della classifica.

“È incredibile”, ha detto un entusiasta Kristoffersson, celebrando il suo ultimo successo. “Sta andando tutto alla perfezione per me. Di recente, la qualità nel Campionato Mondiale di Rallycross è molto aumentata e per questo è divertentissimo gareggiare in questa serie. Un enorme grazie va a Petter, a Pernilla e a tutto il team PSRX Volkswagen Sweden che mi hanno sempre supportato in modo fantastico. E, ovviamente, alla Volkswagen Motorsport che fornisce a me e a Petter la migliore automobile del campionato, la Polo R Supercar”.

“Congratulazioni a Johan per la fantastica stagione”, ha detto il Direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Non credevo sarebbe stato capace di migliorare la sua prestazione dell’anno scorso. È davvero un grande campione”. Il Campionato Mondiale di Rallycross è una storia di successi non solo per il doppio Campione Mondiale ma anche per la Volkswagen: sin dalla gara d’inaugurazione l’anno scorso, Kristoffersson e Solberg hanno ottenuto 17 delle 22 vittorie possibili al volante delle loro Volkswagen Polo R Supercar da 570 CV. Nove solo quest’anno.

Kristoffersson non smette di festeggiare. Appena otto giorni prima di vincere il suo secondo titolo WRX, si è aggiudicato la serie TCR Scandinavia al volante della Volkswagen Golf GTI TCR. Dopo la vittoria di Austin, Kristoffersson può godersi una stagione piena di record. Il ventinovenne ha vinto nove gare, superando il precedente record di sette realizzato da lui stesso l’anno scorso. Kristoffersson è stato il più veloce in 18 qualifiche, anche qui superando il suo record precedente di 16. Lo svedese si è aggiudicato in media 28,1 punti a ogni tappa, su un massimo di 30 punti totali a disposizione.

Kristoffersson ha ereditato la sua passione per le competizioni e il Rallycross in particolare. Suo padre Tommy guidò nel Campionato Europeo Rallycross degli anni ’80 e ’90, ottenendo un terzo posto nel 1993 quando Johan aveva appena quattro anni. Oggi Tommy è uno dei confidenti più intimi di suo figlio e gli fa da spotter durante le gare di Rallycross. È anche a capo del suo team di famiglia, il Kristoffersson Motorsport, con cui il talentuoso Johan ha vinto titoli nella Porsche Carrera Cup Scandinavia, nel Campionato Turismo Scandinavia (STCC) e nel successivo TCR Scandinavia.

Dopo il trionfo negli USA, si prospettano nuove sfide per il team PSRX Volkswagen Sweden i prossimi 13 e 14 ottobre. Kristoffersson e Solberg torneranno in pista per aggiudicarsi il Titolo Costruttori nell’undicesimo appuntamento della stagione che si terrà all’Estering, vicino ad Amburgo (Germania). La squadra campionessa del 2017 attualmente ha 79 punti di vantaggio sulla seconda classificata EKS Audi Sport, con un massimo di 56 punti a disposizione per ciascuna gara. Solberg è anche in lizza per il secondo posto nel Campionato Piloti. Il quarantatreenne è attualmente terzo classificato, ad appena due punti dal secondo.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *