MINI Challenge: Sandrucci e Bagnasco Campioni 2018

Cala il sipario sulla stagione 2018 del MINI Challenge. Al termine dell’ultimo round stagionale al Monza Eni Circuit sono Gustavo Sandrucci e Ugo Federico Bagnasco a laurearsi campioni nella serie riservata alle potenti MINI John Cooper Works Challenge, rispettivamente in classe Pro e Lite.

Il driver frusinate di Cascioli by Melatini Racing ha chiuso i giochi già al termine delle qualifiche, con un distacco su Gabriele Torelli, ormai non più colmabile. Nonostante ciò la sfida, nel corso di gara 1, è stata entusiasmante con i due piloti che si sono dati battaglia a lungo prima dell’uscita di scena del neo campione, a causa di un contatto tra i due. Sandrucci non ha potuto esultare in pista, nel corso dell’ultima gara stagionale, a causa dei danni riportati dalla sua vettura e, nonostante il grande lavoro del team, si è dovuto accontentare di alzare il trofeo durante la premiazione che si è svolta, in serata, nel Tempio della Velocità. A chiudere in terza posizione, nella classifica generale, è stato Alessio Alcidi, terzo in gara 1 e quarto in gara 2 a Monza.

Anche tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite la vittoria è arrivata in anticipo con Ugo Federico Bagnasco che ha potuto festeggiare prima della conclusione del campionato. Il pilota sanmarinese di Reggio Motori by Dinamic Motorsport, al termine di gara 1, grazie ai punti racimolati per la sesta posizione e il giro più veloce in gara è stato matematicamente certo della vittoria finale con Marco Santamaria che ha chiuso dietro al sanmarinese di una manciata di punti grazie alla vittoria in gara due dove ha potuto sventolare il vessillo tedesco sul gradino più alto del podio del tracciato brianzolo. Sul podio della classe Lite, al termine di una stagione molto combattuta, è salito Alessandro Suerzi Stefanin, tra i più affezionati al marchio MINI.

Le due gare di Monza, che hanno chiuso la settima stagione del MINI Challenge, hanno anche messo in mostra le grandi qualità di Charlie Cooper, nipote di John Cooper e guest driver di MINI Italia che, soprattutto in gara 2, ha fatto faville scattando dalla pole position e chiudendo in ottava piazza a causa di una penalizzazione di 10’’. In gara 1 la vittoria è andata a Luca Rangoni (Turbosport & Autoclub by AC Racing Technology) che ha chiuso davanti a Gabriele Torelli (MINI Milano by Progetto E20) e Alessio Alcidi (MINI Roma by CAAL Racing). In gara 2, invece, è arrivata la vittoria di Gabriele Torelli che ha preceduto, sotto la bandiera a scacchi, Filippo Maria Zanin (L’Automobile by Progetto E20) e Tobia Zarpellon (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.).

Autore dell'articolo: Marina Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *