BMW M3 ed M4 Coupé: Le “Competition” anche xDrive!

A 35 anni dal debutto della prima BMW M3, BMW M GmbH presenta l’ultima generazione delle sue auto sportive ad alte prestazioni nella fascia premium della classe media.

La nuova BMW M3, nuova BMW M3 Competition, nuova BMW M4 Coupé e la nuova BMW M4 Competition Coupé elevano la loro inconfondibile combinazione di prestazioni ottimizzate per la pista e di massimo utilizzo quotidiano a un livello completamente nuovo.

La nuova BMW M3 e la nuova BMW M4 Coupé sono dotate di un motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo che sviluppa 353 kW/480 CV trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce unico nel suo segmento.

Nella nuova BMW M3 Competition e nella nuova BMW M4 Competition Coupé, la versione da 375 kW/510 CV del motore è abbinata a una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic. I due modelli Competition saranno disponibili (est. dall’estate 2021) con il sistema M xDrive a trazione integrale.

I clienti possono quindi scegliere tra tre diversi profili di carattere per la loro berlina o coupé. I significativi progressi dinamici compiuti rispetto ai loro predecessori sono il prodotto di un processo di sviluppo e messa a punto tipicamente M condotto in parte insieme ai test per la nuova BMW M4 GT3.

Un ulteriore punto in comune tra le nuove vetture BMW M è lo gamma di emozioni generate dal propulsore e dal telaio, dal design visivamente espressivo e dal nuovo sistema di controllo/operazione specifico per M. Il range di emozioni spazia dal piacere di guidare un’auto così capace su lunghe distanze ma anche così dinamicamente abile nell’uso quotidiano, all’emozione di una macchina sportiva a briglie sciolte su strade chiuse al traffico.

Motore a sei cilindri in linea ad alto numero di giri: pronto alla risposta e tipicamente M.
I motori che equipaggiano le nuove BMW M3 e M4 Coupé uniscono le caratteristiche di lavorare agli alti numeri di giri per le quali i modelli M sono rinomati con l’ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo. Il risultato è un nuovo punto di riferimento per le unità a benzina a sei cilindri in linea BMW in termini di potenza e coppia. Il Lightweight design che consente di ridurre i pesi e l’eccezionale rigidità sono le caratteristiche distintive dei componenti che massimizzano le prestazioni del motore di base. Due turbocompressori con raffreddamento ad aria a carica indiretta, un sistema di aspirazione d’aria ottimizzato nei flussi e un’iniezione diretta a benzina che lavora con una pressione massima di 350 bar contribuiscono a generare la pronta erogazione di potenza del motore e la facilità a salire di giri che sostiene con continuità il raggiungimento dei punti più alti di velocità di rotazione del motore.

Il motore che alimenta la nuova BMW M3 e la nuova BMW M4 Coupé sviluppa la coppia massima di 550 Nm (405 lb-ft) per un arco di giri compreso da 2.650 a 6.130 rpm. La sua potenza massima di 353 kW/480 CV è disponibile a 6.250 giri/min. L’unità montata nei modelli Competition mantiene anche la coppia di picco su un’ampia banda di giri, con 650 Nm (479 lb-ft) tra 2.750 e 5.500 rpm. La potenza massima di 375 kW/510 CV è sviluppata a 6.250 giri/min, con la linea rossa del motore che arriva a 7.200 giri/min.

Queste caratteristiche prestazionali offrono un’esperienza di guida profondamente impressionante. La nuova BMW M3 e la nuova BMW M4 Coupé richiedono solo 4,2 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Da 0 a 200 km/h impiega 13,7 secondi. I modelli Competition accelerano ciascuno da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi. Un sistema di scarico specifico del modello con flap controllati elettricamente fornisce una colonna sonora emotivamente ricca.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *