MV Agusta F3 ROSSO: La gamma si completa

La F3 è il nuovo arrivo della gamma ROSSO. Carenatura integrale, semimanubri, un’indole indubbiamente MV Agusta, tutto però reso più abbordabile. La nuova F3 2021 aggiunge il tassello che mancava alla gamma ROSSO. Forte di un prezzo molto competitivo non impone rinunce quanto a prestazioni e raffinatezza della componentistica. Una vera F3, ora alla portata di tutti: l’olimpo della sportività MV Agusta non è mai stato così accessibile. 

Come per tutte le moto che adottano la piattaforma a tre cilindri, anche la F3 riceve per il
2021 un gran numero di novità tecniche che ne migliorano usabilità e performance. Se l’obiettivo di una supersportiva è quello delle prestazioni assolute, ulteriormente migliorate dall’arrivo di nuovi componenti motore, per la ROSSO i tecnici MV Agusta hanno curato in particolar modo anche il piacere di guida stradale. L’impronta sportiva resta evidente, marcata. La ciclistica, giudicata unanimemente la migliore del segmento resta un punto di riferimento. Ma la F3 ROSSO porta il mito delle MV Agusta più sportive alla portata di una platea più ampia di motociclisti. Modello d’accesso sì, ma che non dimentica di essere pur sempre una MV Agusta, raffinata nel design, elitaria nelle scelte tecniche, unica nel regalare al suo possessore un mix di emozioni difficilmente uguagliabile.

Da sempre giudicata la migliore supersport di media cilindrata a livello ciclistico, la F3 compie per il 2021 un ulteriore passo avanti. La riprogettazione delle piastre telaio e con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che hanno migliorato la precisione di guida ma anche il feeling del pilota.

Contrariamente alle altre moto della gamma ROSSO, la F3 non rinuncia nemmeno a un briciolo della potenza che è in grado di erogare l’ormai celebre motore “Trepistoni” caratterizzato dalla presenza dell’albero controrotante. Il motore è stato oggetto di una incessante attività di sviluppo. Con una potenza massima confermata a 147 cv, il motore tre cilindri MV Agusta resta uno dei più potenti della categoria. L’attento lavoro di affinamento per la versione 2021 – ovviamente omologata Euro5 – ha portato i tecnici MV Agusta a ridurre ulteriormente gli attriti interni grazie all’utilizzo del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole. Restano confermate le valvole in titanio, mentre sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero, riprogettate per ridurre gli attriti e migliorare ulteriormente l’affidabilità.

Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione e di conseguenza ottenere curve di erogazione di coppia e potenza ancora più piene a tutti i regimi. Tutto senza sacrificare l’ormai classico e inconfondibile sound del Trepistoni MV Agusta. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Per migliorare il raffreddamento è stato adottato un nuovo radiatore dell’olio biflusso che aumenta l’efficienza del 5%.

Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

Dal dashboard all’ABS, passando per i comandi e il firmware della centralina. È l’elettronica della F3 ROSSO a fare la differenza con il passato. L’arrivo di una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata e sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo estremamente puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli. L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto.

Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Tutto viene gestito da un dashboard TFT da 5.5” connesso e in grado di dialogare con l’MV Ride App. Questa applicazione (per IOS e Android) non solo consente di registrare e condividere i propri viaggi attraverso le principali piattaforme social, ma offre la possibilità di personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile la navigazione con indicazioni turn by turn, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. 

 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *