Porsche Experience Center: Festival & Carrera Cup Italia!

L’annuale appuntamento con il Porsche Festival, l’evento più atteso da tutti gli appassionati italiani della casa di Zuffenhausen, è andato in scena sabato 2 e domenica 3 ottobre. Moltissime le novità di quest’anno, a partire dalla location. La sesta edizione (la quinta si era svolta nel 2019) del Porsche Festival è stata infatti ospitata dal nuovissimo Porsche Experience Center Franciacorta, il centro esperienziale inaugurato lo scorso 11 settembre a Castrezzato, in provincia di Brescia, annoverando 8000 presenze totali. 

È stata un’edizione del tutto speciale quella realizzata da Porsche Italia, tra passione, adrenalina e intrattenimento con un palinsesto più ricco che mai, a partire dalla Porsche Carrera Cup Italia che ha disputato al PEC Franciacorta la sua sesta gara stagionale con ben 34 Porsche 911 GT3 Cup iscritte all’evento. 

Il monomarca tricolore si è confermato il clou sportivo dell’evento più iconico di Porsche Italia fra le migliaia di appassionati accorsi e le centinaia di Porsche allineate per la classica parata sul rettilineo e lungo il circuito, che ha replicato quella di sabato e concluso la giornata. Con soltanto l’ultimo atto di Monza da disputare, la Carrera Cup Italia è pronta a vivere un finale incerto e vibrante con ancora diversi piloti che possono conquistare il titolo assoluto, la cui classifica domenica si è ulteriormente delineata e al termine di gara 2 del round al PEC Franciacorta vede al comando Alberto Cerqui (Team Q8 Hi Perform).

Nella speciale occasione, per la prima volta, il programma del monomarca ha previsto gare distinte fra quella riservata ai piloti Pro in lotta per il titolo, che sabato è stata appannaggio di Enrico Fulgenzi (EF Racing – Centro Porsche Pesaro) mentre domenica è stata vinta da Giorgio Amati (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze) e quella per i Michelin Cup, che come sabato ha premiato sul gradino più alto del podio da Francesco Maria Fenici (AB Racing – Centri Porsche di Roma). Nella Silver Cup Max Montagnese (Team Malucelli – Centro Porsche Catania) si è laureato Campione 2021.

Il circuito è stato anche terreno di divertimento per tutti i visitatori che hanno scelto il Porsche Festival per provare l’emozione della guida sportiva in pista, nei circuiti a bassa aderenza o lungo l’emozionante percorso Off Road del PEC Franciacorta. A loro disposizione una serie di adrenaliniche esperienze di guida a bordo della propria Porsche o di un modello messo a disposizione da Porsche Italia.  

Quella 2021 è stata un’edizione del Festival dedicata al mondo delle community con numerose attività promosse dal Porsche Green Club, dal Porsche Sci Club e dalla Federazione dei Porsche Club italiani: anche il Customer Center, l’iconica struttura ad archi del PEC Franciacorta, aperto al pubblico ha offerto molteplici opzioni di intrattenimento. Su prenotazione i visitatori hanno potuto mettersi alla guida di Porsche virtuali all’interno del Simulation Lab con i suoi 8 simulatori di ultima generazione, divertirsi con gli amici sulla pista di Go-Kart elettrici con 3 livelli di potenza o rilassarsi con le pratiche di Mindful Yoga, oltre a godere dell’esposizione di alcuni preziosi esemplari di Porsche provenienti dal museo di Stoccarda. 

Protagoniste dell’intero weekend, alcune delle Porsche che hanno scritto la storia del marchio. Tra le più iconiche vanno ricordate una Porsche 935, costruita per celebrare i 70 anni di Porsche, una 908/03 Spyder, vincitrice della Targa Florio nel 1970, una Porsche 356 B 2000 GS Carrera GTL Abarth, una versione alleggerita della 356B vincitrice della Targa Florio nel 1960 e 1961 e vincitrice di classe a Le Mans nel 1960, una 550 RS e una 911 RSR. 

Al Porsche Festival ha fatto, inoltre, il suo debutto la nuova Macan, in arrivo ad ottobre nelle concessionarie italiane. Le due giornate sono culminate nelle tradizionali parate sul circuito del PEC Franciacorta, con l’obiettivo riuscito (1152 vetture!) di battere il record di auto presenti in pista stabilito al Porsche Festival 2019 a Misano.

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *