BMW M850i firmata Jeff Koons,: all’asta 475.000 $ di beneficenza!

New York. Il 4 aprile, la BMW M850i xDrive Gran Coupé firmata dall’artista Jeff Koons è stata venduta ad un’asta da Christie’s per 475.000 dollari. Dopo le numerose offerte arrivate da tutto il mondo sia online che in loco, il martello di Tash Perrin, vicepresidente e banditore d’asta di Christie’s, è finalmente stato battuto tra gli applausi degli invitati alla cena tenutasi nella sala principale di Christie’s.

Tra gli ospiti, oltre all’artista stesso, erano presenti Alexander S. C. Rower, presidente della Fondazione Calder, il collezionista Larry Warsh e l’artista FUTURA 2000. Questa M850i xDrive Gran Coupé è l’ultimo esemplare prodotto dei 99 pezzi dell’edizione limitata, esaurita tre settimane dopo la sua anteprima mondiale a metà febbraio. Tutti i proventi dell’asta andranno all’International Centre for Missing & Exploited Children (ICMEC), di cui Jeff Koons si occupa personalmente da oltre due decenni.

Jeff Koons, artista: “Dalla scelta dei colori all’aspetto generale e l’uso dei materiali, la mia auto ha un’aria da supereroe. Donare i proventi all’ICMEC e salvare letteralmente la vita dei bambini è un’impresa da supereroi, ora più che mai. Sono entusiasta che l’asta sia stata un così grande successo! Dovrebbe incoraggiare e coinvolgere più persone possibili, apprezzando il grande lavoro che le fondazioni fanno a livello globale per rendere il mondo un posto migliore”.

“Noi dell’ICMEC siamo grati per la generosità dell’offerente vincente, a BMW, e soprattutto a Jeff Koons, la cui collaborazione e il cui sostegno sono funzionali ai nostri sforzi per contribuire a rendere il mondo più sicuro per i bambini” ha dichiarato Bob Cunningham, CEO dell’ICMEC. “I fondi raccolti grazie a questa collaborazione aiuteranno l’ICMEC a fronteggiare le sfide critiche che i bambini devono affrontare a causa della pandemia e della migrazione forzata. Questo generoso contributo ci aiuterà a sviluppare tecnologie migliori per localizzare e identificare i bambini scomparsi, compresi i bambini che si sono persi, sono stati rapiti o coinvolti nel traffico illegale in aree di conflitto, e a sostenere politiche, leggi e interventi che affrontino più accuratamente problemi come la proliferazione di materiale pedopornografico, l’adescamento online e il live streaming, la cui pericolosità per i bambini si è amplificata durante la pandemia.”

“BMW è orgogliosa di sostenere l’International Centre for Missing & Exploited Children attraverso la collaborazione con Jeff Koons che ha reso possibile l’asta di questo veicolo in edizione speciale, THE 8 X JEFF KOONS”, ha dichiarato Sebastian Mackensen, presidente e CEO, BMW of North America. “Agire con responsabilità è una qualità importante della nostra azienda, ed è particolarmente gratificante sapere che il ricavato sosterrà i bambini in difficoltà”.

Bonnie Brennan, Presidente di Christie’s Americas, ha osservato: “E’ davvero un onore per noi collaborare con il BMW Group e Jeff Koons all’asta di beneficenza della M850i xDrive Gran Coupé. Noi di Christie’s crediamo nel potere dell’arte e del design di cambiare la vita delle persone e siamo molto orgogliosi di raccogliere fondi per sostenere l’International Centre for Missing & Exploited Children, che ha migliorato in meglio la vita di innumerevoli bambini in tutto il mondo”.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *