Partito il 56° Easter Jeep Safari: off road, velocità e innovazione green

Alimentazione elettrica, capacità 4×4 e prestazioni top sono i temi principali dell’edizione di quest’anno dell’Easter Jeep® Safari, la “home away from home” del marchio Jeep. Protagonista assoluto dell’evento il meglio della produzione dei team di Jeep e Jeep Performance Parts by Mopar (JPP) saranno protagonisti con una straordinaria gamma di concept 4×4 e 4xe personalizzati per conquistare gli iconici tracciati in terra rossa di Moab, Utah. Migliaia di appassionati e fedelissimi del marchio provenienti da tutto il mondo stanno facendo tappa a Moab dal 9 al 17 aprile per il tradizionale raduno annuale: una settimana dedicata alla guida off-road tecnica su tracciati suggestivi.

Easter Jeep Safari, ospitato dal drive club a quattro ruote del Moab Red Rock 4-Wheelers, consiste in percorsi su sentieri, per lo più gite di un giorno, con partenza da Moab, Utah, durante i nove giorni dell’evento. Il Jeep Safari è stato effettuato per la prima volta nel 1967: in quell’occasione, si trattò di una singola escursione off-road giornaliera organizzata dalla Camera di Commercio di Moab. Col passare degli anni, la crescente partecipazione degli appassionati ha fatto sì che il Safari si sviluppasse fino a raggiungere l’attuale durata di nove giorni. L’evento clou del Safari è però sempre il “Big Saturday”, che si celebra il fine settimana di Pasqua.

Quest’anno 10 concept targati Jeep e JPP unici nel loro genere sono dotati di propulsori di ultima generazione. A nobilitare l’eccezionale gamma il ritorno trionfale della Jeep Wrangler Magneto, il primo concept elettrico a batteria (BEV) del marchio Jeep. Ancora più potente e migliorata nelle prestazioni, Jeep Wrangler Magneto 2.0 testimonia, insieme ad altri quattro concept Jeep 4xe, l’impegno del marchio Jeep nei confronti della missione “Libertà a zero emissioni”. Inoltre, ogni concept prevede la produzione e il prototipo JPP di Mopar, sviluppato con specifiche rigorose tenendo conto della leggendaria capacità 4×4.

Jeep Wrangler Magneto 2.0 Un anno fa il concept Jeep Wrangler Magneto dimostrò che il sistema di propulsione a batteria sarebbe stato perfetto per esaltare le prestazioni su strada e fuoristrada di Wrangler. Un veicolo che dimostrava l’impegno del marchio Jeep per l’obiettivo “Libertà a zero emissioni”. Con Jeep Wrangler Magneto 2.0 queste caratteristiche sono state letteralmente amplificate, creando un fuoristrada capace di dominare qualsiasi terreno e di esaltarsi fuori dalle piste battute.

Concept Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe In estate in Italia arriverà Jeep Grand Cherokee 4xe, la prima versione elettrificata del SUV più premiato di sempre. L’Easter Jeep Safari offre al marchio Jeep e al suo team di progettisti l’opportunità di portare i propri veicoli di serie, quali la Grand Cherokee 4xe, a un livello superiore. Silenziosità e sicurezza di sé sono evidenti in questo concept ispirato ai veicoli “overland”. Il concept Jeep Grand Cherokee 4xe Trailhawk abbina alle leggendarie capacità 4×4 di Jeep la libertà della propulsione elettrica per garantire bassi consumi e massima autonomia.

Concept Jeep ‘41 “Dal 1941” è ben in vista: un distintivo d’onore sui veicoli Jeep, un simbolo che celebra gli oltre 80 anni di storia nel settore dei veicoli militari e delle leggendarie capacità 4×4 del marchio. Durante l’Easter Jeep Safari, Jeep rende onore ai veicoli del passato. Quest’anno le luci sono puntate sulla Wrangler Willys.

Concept Jeep Rubicon 20° anniversario Iconici percorsi off-road, come il leggendario Rubicon Trail nella California settentrionale e i sentieri in terra rossa dell’entroterra di Moab, nello Utah, rappresentano i luoghi in cui sono nati SUV leggendari, concepiti per affrontare terreni accidentati. Vent’anni fa, il marchio Jeep presentava il veicolo di serie dalle migliori prestazioni off-road del suo tempo: la Wrangler Rubicon.

Concept Jeep Bob Progettato come una fusione tra due potenti fuoristrada come Jeep Wrangler e Gladiator, il concept Jeep Bob è un brioso spin-off ispirato dalla tendenza di “tagliare” i lunghi sbalzi dei cassoni dei pick-up per trasformare questi ultimi in fuoristrada adatti a qualsiasi terreno. Le caratteristiche principali di questo veicolo basato sulla Jeep Gladiator Rubicon non risiedono nelle sue dotazioni, ma piuttosto in ciò che manca: le quattro porte e i montanti centrali sono stati rimossi per sentirsi pienamente liberi all’aria aperta. Inoltre il veicolo presenta un hard top personalizzato perforato e ricoperto con una capote di tessuto che garantisce un riparo dagli elementi atmosferici permettendo tuttavia alla luce naturale di entrare nell’abitacolo.

Concept Jeep D-Coder by JPP Il concept Jeep Gladiator D-Coder dalla livrea nero lucido è equipaggiato con oltre 35 accessori JPP e Mopar, tutti nella tinta a contrato Maraschino Red e dotati di codice QR (quick response), che fanno di questo fuoristrada ad alte prestazioni un catalogo su ruote dei prodotti ufficiali a disposizione dei clienti. Ogni codice QR scansionabile offre un link alla pagina del sito web Mopar eStore contenente i codici, le specifiche e i prezzi dei singoli articoli. I QR code avanzati sul lato del cassone e sul cofano forniscono un link al catalogo JPP.

Concept Jeep Birdcage by JPP Progettato come un veicolo 4×4 per la massima libertà di guida all’aria aperta, il concept Jeep Wrangler 4xe Birdcage presenta una serie di novità personalizzate targate JPP e Mopar, oltre a offrire capacità off-road al top nel settore e un esclusivo propulsore 4xe plug-in hybrid per la guida fuoristrada. Dotato di un kit di sollevamento da 2 pollici JPP con ammortizzatori FOX al top nel settore, appositamente progettato e messo a punto per la Wrangler 4xe elettrica plug-in hybrid, l’esuberante fuoristrada Eagle Brown presenta elementi Granite Crystal metallizzato ed esclusivi inserti Jeep 4xe Surf Blue. 

Concept SEMA 2021 Tre ulteriori straordinari concept Jeep by JPP presentati recentemente all’edizione 2021 del SEMA (Specialty Equipment Market Association) faranno il loro primo viaggio verso Moab. Tra i tre concept Jeep che hanno fatto il loro debutto al SEMA, Jeep Wrangler 4xe è la dimostrazione di cosa gli appassionati di guida fuoristrada possono fare con il premiato veicolo con tecnologia ibrida Plug-in e accessori originali JPP. Il concept Jeep Wrangler Overlook trasforma una Wrangler Sahara a quattro porte in un fuoristrada a tre file ricco di elementi di lusso, mentre il minaccioso Kaiser Jeep M725 è il risultato della trasformazione di una Jeep Kaiser M725 del 1967 adibita ad ambulanza militare in uno straordinario veicolo di supporto fuoristrada nonché mascotte su ruote di JPP. 

Autore dell'articolo: Paolo Calovolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *