Suzuki Rally Cup: al “Sanremo” Matteo Giordano vince anche in R1

È stato un fine settimana avvincente per i protagonisti della 15^ Suzuki Rally Cup, tornata a correre sui selettivi asfalti del Rallye Sanremo, gara inserita nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. La 69esima edizione della gara sanremese è stata una corsa senza esclusione di colpi a bordo SWIFT 1.0 BoosterJet e SWIFT Sport 1.6 Hybrid. Un weekend di gara che ha messo a dura prova tutti i concorrenti viste le difficoltà tecniche unite a quelle dovute alle incertezze climatiche. 

A festeggiare sul gradino più alto del podio sono stati Matteo Giordano e Manuela Siragusa con la loro Suzuki Swift Hybrid, concludendo con il tempo complessivo di 1:32’46.0 e cogliendo anche il successo nel Campionato Italiano R1. Al via della gara sanremese, il cuneense della A.s.d. Alma Racing era deciso ad affinare il feeling con la Swift Hybrid, ma ha fatto di più. Mantenendo un buon ritmo per tutta la gara, il duo Giordano-Siragusa ha preso il comando già nelle prove pomeridiani del venerdì segnando due scratch e confermandosi anche nella ripetizione in notturna. Sei scratch nelle dieci prove disputate, e un epilogo ad oltre mezzo minuto di vantaggio dagli inseguitori. Questa l’impresa di Matteo Giordano intascatosi anche lo scratch sulla prova del “Langan” valida come Power Stage del trofeo.

Ottima prestazione per il secondo classificato Roberto Pellè. Il trentino della Destra 4 affiancato da Giulia Luraschi, ha dimostrato esperienza e di aver consolidato affinità alla guida della Suzuki in versione Hybrid, portando a termine una gara da protagonista finita a 31’’4 dai primi.

A completare il podio Suzuki ci hanno pensato Igor Iani e Nicola Puliani a 41’’2 dai primi. Sulla Swift della Turbomark i giovanissimi si sono riscattati da un primo round poco fortunato e, si sono saputi mettere subito in evidenza nelle prime battute del Sanremo realizzando il miglior crono nel tratto cronometrato di apertura a Bajardo.

Guardando la graduatoria provvisoria del trofeo dopo questo secondo round stagionale, dunque si conferma saldamente al comando Matteo Giordano (55 pt) inseguito da Roberto Pellè (44) separati da undici distanze. Terzo al momento e primo tra le Racing Start Stefano Martinelli (26pt). Quarto attualmente Danilo Costantino (22pt) con dietro di un solo punto Giorgio Fichera (21pt) che completa la top-five. Punteggio a pari merito dopo il Sanremo per Milivinti (19pt) e Iani (19pt) che si batteranno per la classifica Under. Gli sfidanti del trofeo ora si ritroveranno in Sicilia per la Targa Florio, in programma per il 6-8 maggio.

CLASSIFICA FINALE SANREMO SUZUKI RALLY CUP:  

1° Giordano – Siragusa (Suzuki Swift Sport Hybrid) in 1:32’46.0; 2. Pelle’ – Luraschi (Suzuki Swift Sport Hybrid) + 34.9; 3. Iani Puliani (Suzuki Swift Sport Hybrid) +41.2; 4. Mantoet – Simioni (Suzuki Swift Boosterjet) +2’12.4; 5. Martinelli – Menchini (Suzuki Swift Boosterjet) +2’13.5; 6. Costantino – Parodi (Suzuki Swift Boosterjet) +2’57.3; 7. M.Milivinti – M. Milivinti (Suzuki Swift Boosterjet) +3’49.4; 8. Denaro – Colombaro (Suzuki Swift Sport) +4’23.6; 9. Ventoso-Varalla (Suzuki Baleno)+4’42.7; 10.Fioravanti – Saresini (Suzuki Swift Sport) +23’42.2

CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP 2022 DOPO ROUND 2: Giordano 55pt; Pellè 44pt; Martinelli 26pt; Costantino 22pt Fichera 21pt; Costantino 12pt; Milivinti – Iani 19pt; Gherardi 15pt; Mantoet 14pt; Sterpone – Denaro 8pt; Ventoso – Forneris 7; Olivieri 6pt.

CLASSIFICA RACING START BoosterJet 1.0 DOPO ROUND 1: Martinelli 35pt; Costantino 26pt; Milivinti – Mantoet 20pt

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *