Jonathan Rea Lascia KRT

Jonathan Rea pronto ad iniziare un nuovo capitolo

 

Il sei volte campione del WorldSBK, Jonathan Rea, lascerà il Kawasaki Racing Team alla fine della stagione 2023

Formalmente sotto contratto sia per la stagione in corso che per quella 2024, Rea sarà liberato da questo accordo di comune accordo al termine della stagione agonistica. Durante il suo periodo in sella al team ufficiale ufficiale, il 36enne Rea ha raggiunto un bottino senza precedenti di sei titoli WorldSBK e ha accumulato una serie di altri record, tra cui record WorldSBK di tutti i tempi per campionati, vittorie, podi, giri veloci e punti complessivi segnati.

 

Parlando della partenza di Rea, Guim Roda, Team Manager di KRT, ha dichiarato:
“Nella vita come nelle corse, le priorità definiscono il percorso da seguire. Sono molto felice e orgoglioso che durante questi nove anni Johnny abbia definito le sue priorità con KRT e ci abbia dato così tanti successi. Considero me stesso, il nostro team, Kawasaki e tutti i nostri fan in tutto il mondo, privilegiati di aver fatto parte di questo viaggio. Qualunque direzione vada in futuro, spero che possa continuare a crescere come pilota. Il compito che abbiamo ora è quello di finire la stagione 2023 nel miglior modo possibile con gli strumenti che siamo stati in grado di forgiare quest’anno. Come sempre, continueremo a cercare miglioramenti e cercare vantaggi ove possibile. KRT è impegnata a dare spettacolo a Johnny durante le sue ultime quattro gare sulla formidabile e impressionante Ninja ZX-10RR di cui è diventato sinonimo”.

Jonathan Rea ha riflettuto sul suo periodo in KRT dicendo:
“Voglio ringraziare tutti in KMC e KRT per aver creduto in me e avermi dato l’opportunità di mettermi alla prova ai massimi livelli. Ho imparato e cresciuto tanto come persona e come pilota dal primo giorno in cui ho gettato la gamba sulla superbike ufficiale Ninja ZX-10R.

Vincere sei campionati WorldSBK consecutivi sarà sempre il momento clou più evidente del mio tempo con Kawasaki; ma saranno anche i ricordi incredibili, le lezioni di vita e le risate che porterò con me nel futuro. E, di sicuro, la nostra missione è quella di completare la stagione 2023 con la stessa forza e con tutto l’impegno che abbiamo sempre dimostrato.
Ora, guardando indietro al nostro viaggio, mi riempie di orgoglio per la gioia e la felicità che abbiamo portato ai fan Kawasaki e ai proprietari Kawasaki in tutto il mondo. Questo non è un addio, perché non si dice addio alla famiglia, ma è semplicemente la fine di questo incredibile capitolo. Auguro a tutti a KRT buona fortuna per i capitoli che sicuramente seguiranno. Ci vediamo in pista”

Jonathan Rea Highlights della carriera:Campione del Mondo 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 & 2020 – record di tutti i tempi, tutti per Kawasaki WorldSBK

Vittorie in carriera: 119 (104 per Kawasaki) – record di tutti i tempi

Podi in carriera: 256 (214 per Kawasaki) – record di tutti i tempi

Pole in carriera: 41 (37 per Kawasaki)

Prima fila partenze:112 (79 per Kawasaki)- record di tutti i tempi

Giri più veloci: 102 (92 per Kawasaki) – record di tutti i tempi

Partenze in gara: 401 (261 per Kawasaki) – record di tutti i tempi

Punti totali campionato: 6053.5 – record di tutti i tempi

 

 

Credits:  Kawasaki Press Racing
immagini:  Kawasaki Press Racing

A cura di Marco Pietro Ferrari

 

 

Autore dell'articolo: Marco Pietro Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *